Età:3 – 4 – 5 anni

Attività:

  • La vita pratica e la cura dell’ambiente.
  • La vita pratica e la cura della persona.
  • La vita pratica nella relazione sociale.
  • Motricità fine e controllo della mano.
  • Esercizi di movimento determinanti il bisogno di coordinazione e controllo psicomotorio.
  • I travasi.
  • L’esercizio del silenzio.
  • L’esercizio del filo.

Materiali:sedie, tavoli, mollette, scatole, lucchetti, viti, dadi, bulloni, carta, stoffe, tappeti, scopa, paletta, secchio, piumino, vassoi, piatti, bicchieri, brocche, bottiglie, ciotole, cucchiai, colino, farina, lenticchia, riso, ceci, telai delle allacciature, ecc.

Obiettivi:ordine mentale; verso l’autonomia e l’indipendenza; autodisciplina; rispetto di sé, degli altri, delle cose; unità di libertà e responsabilità; l’analisi dei movimenti.

.

Età: 3 – 4 – 5 anni

Attività:

  • Senso visivo: dimensioni, forme, colori.
  • Senso uditivo: rumori e suoni.
  • Senso tattile: barico, termico, stereognostico.
  • Sensi gustativo e olfattivo.
  • La lezione dei tre tempi.
  • Il training sensoriale: ulteriori sviluppi e raffinamenti.
  • La memoria muscolare.
  • Suono e movimento.

Materiali: torre rosa, scala marrone, incastri solidi, aste di lunghezza, cilindretti colorato, tre scatole dei colori, cassettiera degli incastri geometrici piani, triangoli costruttori, scatola dei corpi solidi geometrici, cubo del binomio, cubo del trinomio, tre tavolette del liscio e ruvido, scatola delle gradazioni del ruvido, scatola delle stoffe, scatole dei rumori, campanelli, tavolette bariche e tavolette di vetro, marmo, ferro, legno, sughero e feltro.

Obiettivi:verso l’astrazione; analisi; attenzione; concentrazione (capacità di distinzione, discriminazione, confronto, misura, classificazione, seriazione, generalizzazione, ecc.).

Età: 3 – 4 – 5 anni

Attività:

  • Arricchimento e proprietà del linguaggio.
  • Nomenclature classificate.
  • Giochi linguistici per la scoperta della funzione logica, comunicativa e grammaticale del linguaggio.
  • Preparazione diretta e indiretta alla scrittura.
  • L’analisi dei suoni.
  • L’esplosione della scrittura.
  • Il perfezionamento: calligrafia, ortografia, composizione.
  • L’esplosione della lettura: dalla parola alla frase.
  • I comandi.
  • La grammatica come preparazione alla lettura totale.
  • Giuochi grammaticali intuitivi: funzione, posizione, simbolo.
  • Il libro: la lettura, la conversazione, l’ascolto.
  • L’arte di interpretare.
  • Le parole delle immagini.

Materiali: libri, burattini, incastri di ferro, lettere smerigliate, alfabetario mobile, nomenclature semplici e classificate, libretti della prima, seconda, terza e quarta serie, le scatole grammaticali, prima tavola per l’analisi logica (materiale fisso e mobile), tavola dei suffissi, tavola dei prefissi, tavola delle parole composte e tavola delle famiglie di parole, tavola della voce degli animali, tavola della voce delle cose, ecc.

Obiettivi: padronanza fonemica del continuum fonico; padronanza grafemica del continuum grafico; il linguaggio come denominazione e classificazione; la costruzione delle parole e le loro variazioni semantiche; analisi del linguaggio e analisi del pensiero; la funzione comunicativa: narrazione e autonarrazione; il linguaggio e la vita simbolica; il bambino grammatico verso la metalinguistica.

Età:3 – 4 – 5 anni

Attività:

  • La base sensoriale delle strutture d’ordine e le astrazioni materializzate.
  • Primo piano della numerazione (cellula germinativa del sistema decimale).
  • La struttura del sistema decimale: 2° piano.
  • La simbolizzazione.
  • Le quattro operazioni: approccio sensoriale e intuitivo.
  • La memorizzazione.

Materiali: aste della numerazione, cifre smerigliate, scatola con cartellini delle cifre rosse da 1 a 10, casellario dei fuselli, i gettoni, scatola delle perle colorate, scatolina delle unità, scatolina delle decine, scatolina delle centinaia, cartellini delle unità, cartellini del dieci, cartellini del cento, cartellini del mille, prima tavola del Seguin, seconda tavola del Seguin, catena del cento, catena del mille.

Obiettivi:la scoperta del numero come unità e insieme; la padronanza simbolica delle quantità; le funzioni del contare: separare, aggiungere, dividere, distribuire, togliere, sottrarre, ripetere, ecc. Il lavoro della mente: successioni, gerarchie, seriazioni, relazioni, uguaglianze, differenze, ordinamento, ecc. Il linguaggio matematico e l’ordine delle cose.

Età:3 – 4 – 5 anni

Attività:

  • La base sensoriale delle strutture d’ordine e le astrazioni materializzate.
  • Primo piano della numerazione (cellula germinativa del sistema decimale).
  • La struttura del sistema decimale: 2° piano.
  • La simbolizzazione.
  • Le quattro operazioni: approccio sensoriale e intuitivo.
  • La memorizzazione.

Materiali: aste della numerazione, cifre smerigliate, scatola con cartellini delle cifre rosse da 1 a 10, casellario dei fuselli, i gettoni, scatola delle perle colorate, scatolina delle unità, scatolina delle decine, scatolina delle centinaia, cartellini delle unità, cartellini del dieci, cartellini del cento, cartellini del mille, prima tavola del Seguin, seconda tavola del Seguin, catena del cento, catena del mille.

Obiettivi:la scoperta del numero come unità e insieme; la padronanza simbolica delle quantità; le funzioni del contare: separare, aggiungere, dividere, distribuire, togliere, sottrarre, ripetere, ecc. Il lavoro della mente: successioni, gerarchie, seriazioni, relazioni, uguaglianze, differenze, ordinamento, ecc. Il linguaggio matematico e l’ordine delle cose.

Età: 3 – 4 – 5 anni

Attività:

  • Il contesto: educazione alle forme, alle dimensioni, ai colori.
  • Composizione di colori e scale cromatiche.
  • Educazione della mano, organo motore del segno.
  • Dall’arte degli incastri alle decorazioni spontanee.
  • Le carte colorate.
  • Forme e colori nella storia e nella natura.
  • Il disegno spontaneo: gli aiuti indiretti.
  • Il disegno spontaneo si ‘racconta’.
  • L’espressione plastica: materiali e tecniche.
  • La cartella personale ed evolutiva del lavoro pittorico del bambino.
  • Il museo dei manufatti artistici.

Materiali: fogli, colori a spirito, colori a pastello, colori a cera, tempere, pennelli, pongo, incastri di ferro, ecc.

Obiettivi:dal controllo della mano al controllo del segno; dalla composizione dei colori alla espressività del colore; il disegno decorativo ed ornamentale e la geometria delle forme; disegnare per raccontare e immaginare; la mano e la materia: le forme dei volumi.

Età: 3 – 4 – 5 anni

Attività:

  • Rumori e suoni nella natura e nella supernatura.
  • Riconoscimento, analisi e rappresentazione dei suoni (altezza, timbro, durata, intensità, ecc.).
  • Il bambino costruttore di suoni e di oggetti sonori.
  • Suoni, ritmi e movimento.
  • Il suono e il gesto.
  • Suono e colore.
  • I suoni organizzati: analisi e riproduzione di ninne nanne, filastrocche, cantilene, fiabe musicali e loro traduzione drammaturgica in piccolo gruppo.
  • Il coro; l’inventacanto; l’inventaorchestra.
  • Striscia storica degli strumenti musicali.
  • Il silenzio e l’ascolto. Approccio ai generi musicali.
  • Verso la scrittura e la lettura musicali.

Materiali: scatole dei rumori, i campanelli, vari strumenti musicali.

Obiettivi:comprensione della natura e del fenomeno del suono; esplorazione dell’io sonoro; educazione sensoriale all’ascolto; la socialità del suono; creatività interpretativa e produttiva.